Per quali patologie è indicato?
La gnatologia permette di curare i disturbi provocati da problemi muscolari, nervosi e articolari dell’articolazione temporo-mandibolari, con conseguente malocclusione, che molto spesso provocano una sintomatologia satellite non localizzata.
Spesso si tratta di problematiche derivanti da fattori psico-somatici che si traducono poi in problemi fisici.
Quali problemi risolve?
La posizione della bocca e del capo è una componente dell’assetto generale posturale: ogni disallineamento del capo crea disarmonie e asimmetrie di tensione dei muscoli del collo, diverse in relazione al tipo di deviazione.
Queste tensioni si collegano ad altre dei muscoli del tronco sottostanti e dei muscoli facciali e masticatori soprastanti. Esse agiscono deformando le strutture.
In cosa consiste la terapia
Molto spesso il trattamento riguarda l'utilizzo di appositi dispositivi dentali, chiamati Bite, che hanno diverse finalità come il rilassamento muscolare o la decompressione delle articolazioni temporo-mandibolari.
Spesso l'utilizzo del Bite viene supportato dall’indicazione di norme comportamentali e da fisioterapia mirata.
Gli obiettivi
Obiettivi del trattamento gnatologico sono:
diminuzione o scomparsa del dolore articolare, recupero dell’apertura della bocca, protezione dall’usura dentale nel paziente serratore / bruxista, diminuzione del dolore muscolare e mantenimento del corretto equilibrio del distretto faccia-collo ed articolazioni craniomandibolari.