Per cosa è indicata?
L’igiene orale professionale è un trattamento specifico che mira a ripristinare le condizioni di igiene e salute dei denti, gengive e dell'intero cavo orale. Queste procedure sono eseguite da professionisti abilitati come l'odontoiatra o l'igienista dentale e sono fondamentali per prevenire la comparsa di diverse patologie orali.
Quali problemi risolve?
La pulizia dei denti professionale eseguita dal dentista consente di mantenere un corretto livello di igiene delle diverse componenti della bocca. Questo ha un peso importante nella profilassi di diverse malattie a carico di denti, gengive e bocca, come la carie e le malattie parodontali.
In cosa consiste la terapia
Una delle principali procedure di igiene orale e profilassi professionale è l'ablazione del tartaro, che consiste nella rimozione della placca e del tartaro sopragengivale e sotto il bordo gengivale o colletto. Con la rimozione del tartaro si elimina la fonte di infezione che determina lo stato di costante infiammazione delle gengive (gengivite). In questo modo i tessuti interessati tornano progressivamente alla normalità.
L'ablazione del tartaro può risolvere la malattia parodontale, ma solo se al primo stadio e cioè quando non ha ancora creato tasche parodontali. In questo caso anche l’alitosi, conseguenza della malattia parodontale, tende a ridursi notevolmente fino a scomparire.
Un'altra fase importante dell'igiene orale professionale è la lucidatura dei denti, che viene eseguita dopo l'ablazione del tartaro. Questa operazione riporta gli elementi dentali al loro colore naturale eliminando le macchie superficiali e creando una superficie estremamente liscia a cui tartaro e placca faticano ad aderire.
Ogni quanto eseguirla?
Per quanto riguarda la frequenza, si consiglia di effettuare la pulizia dei denti ogni sei mesi, ma la frequenza può variare da soggetto a soggetto. In caso di malattie parodontali, ad esempio, è consigliabile attenersi alle indicazioni dell'igienista per evitare un peggioramento dei disturbi già presenti.
Non bisogna dimenticare che è molto importante mantenere una corretta igiene orale quotidiana a casa, associata all'igiene orale professionale, per prevenire la comparsa di problemi dentali e mantenerli sani e belli nel tempo.