Cos'è l'implantologia dentale?
L'implantologia dentale è una tecnica chirurgica che consente di riabilitare funzionalmente ed esteticamente la bocca grazie all'impiego di impianti dentali in sostituzione di uno o più denti mancanti. Un impianto dentale è una vite chirurgica in titanio che viene inserita all'interno dell'osso mascellare o mandibolare in sostituzione delle radici dei denti mancanti. Su uno o più impianti vengono posizionate protesi fisse o mobili.
Quali problemi risolve?
La mancanza di uno o più denti può causare problemi estetici, di masticazione e di malocclusione, con conseguente dolore, disturbi posturali e persino disturbi digestivi. Il trattamento implanto-protesico rappresenta una possibile soluzione a lungo termine per tornare ad avere denti fissi e dall'aspetto naturale.
In cosa consiste la terapia
L'implantologia computer-guidata è una metodica chirurgica che consente di pianificare l'intervento tramite progettazione 3D.
Questa metodica consente di aumentare l'accuratezza della posizione degli impianti e di ridurre tempi di interventi e invasività chirurgica. Per il paziente, questo si traduce in una guarigione dei tessuti più veloce, una diminuzione del dolore, sanguinamento e gonfiore pressoché inesistenti.
Gli obiettivi
Grazie alle tecniche di implantologia dentaria all'avanguardia, come quelle praticate dallo Studio Mediterraneo, è possibile ottenere una riabilitazione permanente della masticazione, evitando i fastidi legati all'utilizzo di protesi mobili. Inoltre, il risultato estetico ottenuto è pari a quello dei denti naturali, offrendo al paziente una soluzione definitiva e duratura alla perdita dei denti.