Cos'è l'odontoiatria conservativa?
L'odontoiatria conservativa si occupa della cura e della ricostruzione dei denti danneggiati da carie o traumi.
La carie è una malattia degenerativa causata dalla presenza di batteri che attaccano i tessuti del dente, distruggendoli più o meno rapidamente. Nelle fasi iniziali della patologia, la carie dentale aggredisce lo smalto e la dentina; nei casi peggiori, quando raggiunge la polpa, può causare la perdita del dente malato.
Quali problemi risolve?
I sintomi della carie dentale variano a seconda della localizzazione ed estensione della malattia all’interno del cavo orale.
Generalmente, nella fase iniziale, la carie è caratterizzata dal cambiamento di colore dello smalto e, spesso, è asintomatica. Progressivamente, la carie batterica provoca sensibilità crescente, fino a generare un dolore persistente. Quando la carie scalfisce la dentina, sul dente compare un solco scuro. Nel momento in cui il paziente afflitto da carie inizia ad accusare dolore, significa che la carie ha già raggiunto la polpa del dente.
In cosa consiste la terapia
Si può intervenire con tecniche innovative e non invasive per recuperare l'estetica e la funzionalità del dente compromesso.
L'odontoiatra rimuove la carie dalla superficie del dente e sostituisce la parte danneggiata con materiale composito dello stesso colore dello smalto del dente, modellato per ricreare la forma anatomica originale e per impedire di percepire differenze con il dente naturale.
È possibile effettuare questo trattamento con l’ausilio della sedazione analgesica cosciente, che consiste nella somministrazione tramite nebulizzazione intra-nasale di un farmaco analgesico.
Obiettivi
Attraverso l'odontoiatria conservativa è possibile ripristinare la corretta funzione masticatoria del paziente e prevenire future problematiche come la devitalizzazione o l'estrazione del dente interessato. Negli ultimi anni, la disciplina si basa sul concetto di minima invasività, con la rimozione solo del tessuto cariato e la sostituzione con un materiale da restauro che viene direttamente legato al tessuto sano.