Per quali patologie è indicato?
Questa terapia è indicata nei pazienti che presentano disfunzione dell’ATM (Articolazione Temporo Mandibolare), nelle disfunzioni extra-articolari, temporo-meniscali ed occluso-dentali; è adeguata anche nei casi di dislessia, incoordinazione, problemi di apprendimento.
Associata ad esercizi specifici è in grado di rieducare ad una deglutizione corretta ed alla respirazione nasale.
Quali problemi risolve?
La posizione della bocca e del capo è una componente dell’assetto generale posturale: ogni disallineamento del capo crea disarmonie e asimmetrie di tensione dei muscoli del collo, diverse in relazione al tipo di deviazione.
Queste tensioni si collegano ad altre dei muscoli del tronco sottostanti e dei muscoli facciali e masticatori soprastanti. Esse agiscono deformando le strutture.
In cosa consiste la terapia
L’attivatore AMCOP (Attivatore Armonizzatore Multifunzionale Cranio-Occluso-Posturale) è un apparecchio elastico per la mascella e la mandibola.
Efficace nel conformare le arcate dentarie attraverso il suo meccanismo di azione, permette di effettuare un vero allenamento di ginnastica muscolare nel rispetto della funzione neuro-muscolare più idonea.
Con l’azione miorilassante, conseguente l’eliminazione della tensione e della contrattura muscolare, si ottiene una riarmonizzazione delle arcate dentali: i denti ritrovano quindi il loro posto e il rapporto tra le ossa del cranio migliora.
Gli obiettivi
L’obiettivo è il ripristino delle funzioni neurovegetative della bocca, in modo tale da ottenere la riorganizzazione spontanea della bocca del paziente. A livello fisico è possibile assistere ad un miglioramento delle diverse patologie oro-dentali, cranio mandibolari e posturali, oltre che a livello somatico. Mentre, sul piano emozionale, psico affettivo e psichico è possibile ottenere uno stato di completo benessere fisico, biologico, mentale.
Il lavoro con l’attivatore è un modo diverso di curare il paziente: il dispositivo agisce su diversi livelli, stimola la rieducazione delle funzioni neuro vegetative (deglutizione, respirazione, masticazione, fonazione) e induce una profonda trasformazione nel paziente.
Per comprendere tutto ciò bisogna osservare, intuire, capire ed acquisire maggiore conoscenza e concretezza relativa ad un modo diverso di curare il paziente, un modo cioè funzionale ed olistico. La dentosofia (saggezza dei denti), ovvero la terapia che si basa sul legame esistente fra l’equilibrio della bocca e l’equilibrio dell’essere umano, fa dell’attivatore AMCOP il suo strumento cardine.