Per quali patologie è indicata?
L'ortodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa di correggere la posizione alterata dei denti per risolvere problemi estetici, masticatori, igienici, articolari e posturali. Questa disciplina offre diverse tecniche ortodontiche, sia fisse che mobili, per ripristinare la corretta funzionalità del cavo orale e prevenire o correggere abitudini viziate e disturbi.
Quali problemi risolve?
I problemi causati dal disallineamento dentale includono la malocclusione, che può influenzare negativamente la funzione masticatoria; difficoltà nell'igiene orale, disagio estetico nel sorridere e disfunzioni dell'articolazione mandibolare e della postura.
La malocclusione può manifestarsi in diverse forme, di prima classe, in cui i denti sono affollati, malposizionati o distanti tra loro; di seconda classe, in cui l'arcata inferiore è troppo indietro o l'arcata superiore è troppo avanti; e di terza classe, in cui l'arcata inferiore è troppo avanti o l'arcata superiore è troppo indietro. A volte, per ottenere e mantenere l'allineamento corretto, possono essere necessarie estrazioni dentali.
In cosa consiste la terapia
Si opera attraverso l'utilizzo di dispositivi fissi, noti come apparecchi ortodontici. Questi apparecchi sono costituiti da staffe (brackets) che vengono attaccate ai denti e da fili che li collegano. Il trattamento ortodontico può richiedere diversi mesi, durante i quali i dentisti regolano periodicamente gli apparecchi per ottenere i risultati desiderati. Per coloro che desiderano un sorriso più bello e armonico senza l'utilizzo di apparecchi metallici, esiste l'opzione dell'ortodonzia invisibile. Questa soluzione utilizza mascherine trasparenti e rimovibili per migliorare e correggere il sorriso senza interferire con la vita quotidiana del paziente.
Rispetto agli apparecchi fissi con attacchi metallici, le mascherine ortodontiche invisibili offrono diversi vantaggi. Sono praticamente invisibili, leggere e comode da indossare. Possono essere rimosse durante i pasti per favorire un'adeguata igiene orale e non causano irritazione alla bocca. Inoltre, non ostacolano la pronuncia.
Gli obiettivi
Lo scopo del trattamento ortodontico è di ottenere una corretta occlusione e funzione masticatoria oltre ad un ottimale aspetto estetico in armonia con le caratteristiche del viso.
Il trattamento per eccellenza è quello con gli apparecchi ortodontici fissi che si applicano a partire dall'età scolare, ma è anche possibile utilizzare la tecnica dell'ortodonzia trasparente, per allineare i denti in modo discreto. Quest'ultima è adatta sia agli adulti, sia agli adolescenti e può trattare una vasta gamma di problemi di allineamento dentale. Le mascherine trasparenti sono, infatti, realizzate su misura per ogni paziente e consentono un movimento graduale e naturale dei denti.