Cos'è la parodontologia?
La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che si occupa dello stato di salute del parodonto, ovvero il tessuto di sostegno dell'elemento dentale costituito da gengiva, osso alveolare, legamenti parodontali e cemento radicolare.
Quali problemi risolve?
L'obiettivo della parodontologia è quello di mantenere la salute del parodonto e curare le principali malattie parodontali, come la gengivite e la parodontite.
La gengivite è una delle malattie odontoiatriche più diffuse e il suo sintomo evidente è il sanguinamento durante la pulizia dei denti e la presenza di gengive gonfie. È importante non sottovalutare i suoi sintomi poiché una gengivite trascurata può sfociare in una malattia parodontale.
La parodontite, invece, è una patologia infiammatoria cronica che può compromettere e danneggiare le strutture che sostengono i denti nell'osso, arrivando a causare mobilità e la successiva perdita dei denti.
Come prevenire la gengivite
Per prevenire la gengivite, è consigliabile sottoporsi periodicamente all'igiene dentale professionale e ai check-up di routine, non sottovalutare la pulizia della lingua durante l'igiene orale quotidiana, evitare il fumo e limitare l'assunzione di alcolici.
Come curare la parodontite
In caso di parodontite, l'odontoiatra prescriverà un trattamento personalizzato a seconda della gravità e dell'estensione della patologia. Il trattamento comprende solitamente la rimozione del tartaro e delle placche batteriche, l'uso di antibiotici e/o antinfiammatori e, nei casi più gravi, interventi chirurgici.